da Libertà, 01/06/14
A “Mondo in festa” il messaggio lanciato dalla 3ª B della media di Carpaneto prima classificata nel concorso. Cartellone della 1ª A del “Pellico” sui bus di Seta
L’amore batte il razzismo. E’ il messaggio forte lanciato nel racconto “Valery e la scoperta della felicità” scritto dalla classe 3B della scuola secondaria di primo grado S. Pellico di Carpaneto e vincitrice, per la sezione “racconti”, del concorso “Io, tu, noi, voi esiste una sola razza, la razza umana” indetto dal Centro Interculturale in occasione della settimana contro il razzismo (17-23 marzo).
Presenti anche i giovani studenti della classe 4B del Giordani che hanno presentato, fuori tempo massimo, 22 racconti contro il razzismo. Vincitori della sezione “cartelloni” sempre i ragazzi della S. Pellico di Carpaneto, classe 1A che hanno disegnato una bambina dalla pelle chiara che si specchia e vede il volto di una bambina dalla pelle più scura, ma somigliante a lei in tutto. Il cartellone, accompagnato dalla frase “In me c’è anche un po’ di te”, sarà esposto da Seta sulle linee urbane degli autobus di Piacenza. Presente per l’occasione anche Laura Rostan di Seta. La sezione “sceneggiature” è stata vinta dalle classi III della scuola secondaria di primo grado Gatti di Fiorenzuola e sarà trasmesso da Telelibertà nei prossimi giorni.
Le premiazioni si sono svolte ieri in occasione di “Mondo in Festa” il grande evento organizzato dal Centro Interculturale sul Pubblico Passeggio. «Quando sono diventato assessore c’era sul piatto la possibilità di chiudere il Centro Interculturale, ma abbiamo subito capito che non potevamo dare un messaggio di questo tipo – ha detto l’assessore Stefano Cugini -. La decisione presa, quindi, non è solo quella di far proseguire il Centro nelle sue attività, ma anzi rafforzarle e ampliarle». Possibile anche un cambio di location, ma se ne parlerà sicuramente più avanti.
All’evento organizzato ieri hanno partecipato anche varie associazioni con i loro banchetti. Ecco tutte le realtà che hanno contribuito alla riuscita della festa: Adyp, Amici Ecuadoriani, And Jef, Associazione Polacchi in Italia, Baobab, Comunità Congolese, Comunità Romena, Elegance, Ghana Nationals Association, Makedonika, Mondo Aperto Aps, Nzuko Ndi Igbo, Ocipp, Sentieri nel Mondo, Emergency, Amnesty, Sinergie, Bosnia Erzegovina, Angola e Associazione culturale islamica di Piacenza.
A “Mondo in Festa” hanno sfilato le bandiere del mondo e ha suonato il gruppo “Lo que hay” a chiusura dell’evento. Ad intrattenere i giovani presenti ci ha pensato Kaprasquare con giochi come il volano e il calcio balilla. «La nostra priorità è quella di lavorare con le scuole per sensibilizzare i più giovani- ha detto la direttrice del Centro, Daniela Germoni-. Vorrei ringraziare le ragazze del servizio civile e quindi Cecilia Fava, Eleonora Anelli, Veronica Ferrerio, Martina Pallotta e la stagista Gaia Vitali».